Blasioli, Villone, ed Alciati sono i nuovi consiglieri CGIE eletti in Brasile

CGIESuccesso per Cesare Villone nell’elezione dei membri brasiliani per il CGIE. Con 56 voti utili é stato eletto dall’assemblea, formata dai Consiglieri Comites e dai rappresentanti delle associazioni italiane in Brasile, riunita in sessione plenaria presso l’Ambasciata d’Italia in Brasilia. La rappresentante piú votata é stata Rita Blasioli, che ha preceduto Cesare Villone di soli 6 voti. Ultima degli aventi diritto si é classificata Silvia Alciati.

Il CGIE é l’organo piú elevato di rappresentanza delle comunitá italiane all’estero: dialoga stabilmente con gli eletti al Parlamento italiano nelle circoscrizioni estere di riferimento e permette di mantenere il legame con le istituzioni in patria. Inoltre, il CGIE riceve indicazioni dai Comites (Comitati degli Italiani all’Estero) e dall’associazionismo italo-brasiliano per procedere nello sviluppo di progetti ed attivitá nell’interesse dei nostri residenti.

Il nuovo collegio del CGIE si riunirá nei prossimi mesi a Roma per la prima sessione di lavori, nei quali i consiglieri verranno ufficialmente insigniti e composte le speciali commissioni d’attivitá. I nuovi eletti rappresentano un forte segnale di cambiamento che speriamo possa superare di slancio il precedente periodo d’attivitá del Consiglio, caratterizzato da poche novitá per i cittadini italiani all’estero.

Un’ampia copertura dell’evento, inclusi i discorsi dei candidati, potrá essere trovata presso la rivista on-line “Insieme”