VISITA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA IN BRASILE AL SISTEMA ITALIA FORTALEZA

Si e’ svolta ieri 08 Febbraio, la visita ufficiale a Fortaleza del nostro Ambasciatore Bernardini per l’ occasione accompagnato dal nuovo Console Generale per il Nordest Brasile, Gabor De Zagon.
Gli incontri, ai massimi livelli Isrituzionali locali, sono stati organizzati e accompagnati dal nostro Presidente Cesare Villone, che ha coordinato la missione coadiuvato dallo staff del nostro “Sistema Italia’ che con dedizione e cura ha permesso la realizzazione di questa splendida giornata dedicata al nostro “modello” operativo di “Sistema Italia’ sul territorio.
Il nostro Ambasciatore ed il Console De Zagon hanno apprezzato l’ organizzazione, l’ efficienza e la sede operativa della nostra struttura, ritenuta un “modello di sistema” efficace e completo a disposizione della nostra comunita’ locale.
I temi discussi con il nostro Ambasciatore ed il nostro Console Generale, in riunuone ristretta con il presidente Villone, presente anche il Console Onorario di Fortaleza Dott. Roberto Misici, sono stati principalmente rivolti alle situazioni di “criticita’” che si riscontrano operando in un sistema Istituzionale a supporto dei nostri Connazionali sull’area e del ruolo che ogni settore componente il nostro sistema di intervento deve avere per proporsi alla comunita’ come strumento operativo concreto al servizio delle nostre comunita’.

SETTORE DOCUMENTALE CONSOLARE:
Come gia’ detto piu’ volte e ormai ripetuto a gran voce dalle nostre comunita’ in Brasile, dai nostri Parlamentari eletti all’ estero (in prima fila il nostro On . Fabio Porta), dai rappresentanti dei Comites, dai Consiglieri del CGIE eletti in Brasile (Silvia Alciati, Rita Blasioli e Cesare Villone, che nel corso dell’ Assemblea Plenaria CGIE in Roma dello scorso marzo 2016 hanno presentato un’ordine del giorno approvato all’ unanimita’) in cui si ribadiva che ” NON E’ PIU’ TOLLERABILE L’ INSOSTENIBILE ATTESA PER L’ OTTENIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA AI RICHIEDENTI AVENTI DIRITTO”, attesa che in alcuni casi arriva anche a 12 anni! , si e’ richiesto di poter rendere operativa al piu’ presto una “task force” di supporto ai Consolati in Brasile, remunerata con i fondi messi a disposizione dal nostro Governo, fondi provenienti da una parte delle percezioni Consolari generate dai Consolati, derivanti dalla riscossione della tassa di 300 Euro che pagano i richiedenti la Cittadinanza Italiana. Villone ritiene che questa misura di emergenza possa ovviare o quantomeno ridurre ad un tempo ragionevole l’ attesa uscendo al piu’ presto da questa odiata situazione.

SETTORE ASSISTENZA, PREVIDENZA E TUTELA
Sono state illustrate ai nostri Diplomatici, le numerose situazioni di emergenza che la nostra piattaforma Istituzionale sul territorio, giornalmente cerca di risolvere o accompagnare con le giuste procedure, utilizzando le scarse risorse a disposizione, e di quanto sia importante ed efficace la presenza di un PATRONATO, come parte integrante di un completo ” Sistema Italia”, che nel tempo si pone sempre piu’ come punto di riferimento per i nostri pensionati e per chi cerca tutela, aiuto o accompagnamento nel difficile percorso burocratico per l’ ottenimento dei propri diritti, o piu’ semplicemente cerca un consiglio, una parola di conforto o un’ attenzione particolare per la soluzione anche di un piccolo problema.

SETTORE CULTURALE
Il nostro Istituto di Cultura, Cultura Icif Italiana,
viene fondato nel 1997 e da allora e’ attivo nell’insegnamento della Lingua e Cultura Italiana, organizza corsi di culinaria, di arte, ecc. e si pone come unico riferimento diretto di ” scuola Italiana” sul territorio.
Forte di alcune centinaia di iscritti ai corsi, l’ Istituto organizza numerose aule di insegnamento della Lingua Italiana a titolo gratuito presso Associazioni di assistenza per minori, Istituti Religiosi e ONG attive e numerose nella nostra area.
Purtroppo, le gia’ scarse risorse destinate agli Enti Gestori, sono state ulteriormente ridotte negli ultimi anni, causando una grave crisi di liquidita’ che rende difficile il sostentamento delle attivita’ svolte.
Da parte del nostro Ambasciatore e del nostro Console, ci sara’ pieno appoggio per futuri progetti legati alla divulgazione della Lingua e della Cultura Italiana. E’ stato inoltre ribadito, quanto sia importante la promozione della nostra Cultura Italiana all’ estero come strumento efficace per ” l’economia di ritorno” .

SETTORE ECONOMICO
CAMERA DI COMMERCIO REGIONE NORDEST
Il nostro Presidente villone, ha affrontato con l’Ambasciatore Bernardini il problema che riguarda la territorialita’ della Camere di Commercio Italoestere, riconosciute dal nostro Governo in base alla Legge 518/70, principalmente in Paesi multicamere (come in Brasile).
La citata Legge 518, entrata in vigore nel 1970, non prevedeva l’ evoluzione ed i cambiamenti radicali che si sono verificati in questi quasi 50 anni! In un mondo sempre piu’ globalizzato e caotico, sopratutto in tema di promozione economica sui Mercati esteri, e’ fondamentale, per non creare confusione, chiarire in modo formale e preciso quali possono essere le modalita’ di intervento sui territori esteri per una corretta promozione del nostro “Sistema Italia”
Il Presidente della CCIE Regione Nordest Brasile, Cesare Villone pensa che sia venuto il momento di stabilire regole precise per operare come sistema camerale italiano all’estero, risolvendo in modo definitivo spinosi problemi che si trascinano ormai da molti anni, tra i quali uno dei piu’ sentiti, che crea confusione tra le nostre Imprese Italiane e incomprensione tra gli operatori di settore, e’ quello della territorialita’.
Il nostro sistema di promozione del Made in Italy o “Sistema Italia”, come identificato dal nostro Governo, e’ formato da vari “attori” quali: Agenzia ICE, ENIT, CCIE, Uffici commerciali c/o le Rappresentanze Diplomatiche. I Ministeri interessati alla Promozione del Sistema Italia all’ estero sono principalmente il MAECI e il MISE (che finanzia il sistema camerale all’estero).
Per risolvere una volta per tutte e senza piu’ dubbio alcuno il problema della territorialita’ delle CCIE , il principio piu’ naturale e’ quello che le singole CCIE (riconosciute ufficialmente dallo Stato Italiano) siano operative nella Circoscrizione Consolare di carriera di riferimento alla sede della CCIE riconosciuta e che non possano aprire delegazioni, succursali, agenzie o altro in altre circoscrizioni Consolari , salvo accordi previ con l’ eventuale CCIE riconosciuta e gia’ operante in un’ altra circoscrizione Consolare di carriera.

La delegazione Italiana, formata dall’ Ambasciatore Bernardini, il Console De Zagon, il Console On. Misici, il Presidente Villone, il DG della CCIE Claudio Vullo, ha poi raggiunto nel primo pomeriggio il Palazzo del Governo del Ceara’, dove e’ stato organizzato un incontro alla presenza delle piu’ alte cariche del Governo e della Prefettura di Fortaleza.
La serata si e’ conclusa a cena presso il ristorante “Bella Italia” dove i nostri ospiti hanno potuto assaporare tipici piatti nostrani e vini Italiani.
Fortaleza, 9 febbraio 2017
Redazione CCIE Regione Nordest Brasile

16603064_392987104388793_8094146531486150840_n

16602829_392987134388790_5916826145089495236_n16603152_392987091055461_5950353753748885715_n

20170208_180506