Visita Ministra Maria Elena Boschi

Si sono conclusi i lavori previsti in Brasilia (28 – 29 sett. 2016) relativi al primo incontro Brasile – Italia organizzato dalla nostra Ambasciata con il Banco do Brasil , che hanno avuto come tema principale l’ implementazione dei rapporti commerciali tra le nostre Imprese e le piu’ importanti realta’ produttive Brasiliane principalmente nei settori costruzione, infrastrutture, energia, automotive. Sono seguiti numerosi btob tra le Imprese presenti. I lavori hanno avuto luogo presso la Presidenza del Banco do Brasil .
Il giorno seguente, presso il Ministero delle Infrastrutture, e’ stato realizzato il 5* incontro MOU, dove sono stati illustrate da parte del Governo Brasiliano, le prossime concessioni che il Brasile intende affidare ad operatori privati, Nazionali od Esteri.
Ottime opportunita’ per Aeroporti, Porti, reti stradali, ferrovie ed energia.
Nell’ occasione, all’ apertura dei lavori, era presente la Ministra Elena Boschi accompagnata dai nostri Parlamentari eletti in Sud America (On. Fabio Porta, On. Renata Bueno) ed altri componenti del Parlamento Italiano. Da parte Brasiliana, i Ministri del Planejamento e infrastrutture, Autorita’ e Deputati Federali.
Per la chiusura dei lavori in Brasilia di questa intensa due giorni, e’ stato organizzato presso la nostra Ambasciata un pranzo offerto ai partecipanti dal nostro Ambasciatore Bernardini, al quale ha preso parte anche la Ministra Elena Boschi.

 


 

imagem_1477589289998742

 

Nell’ occasione di incontro con la Ministra Boschi, ho ribadito la necessita’ del rafforzamento dei ruoli di COMITES e CGIE a favore delle nostre comunita’ che vivono fuori Patria, punto fondamentale ribadito dal nostro On. Fabio Porta, che nella sua precisa futura visione riguardo all’ auspicata vincita del “SI” al prossimo referendum del 4 dicembre, ha sottolineato quanto sara’ importante e determinante per il futuro degli Italiani all’ estero rafforzare le funzioni di COMITES e CGIE.

14480507_326545514366286_7437236121603090650_o

 

Cesare Villone
Consigliere CGIE America Latina