10º Congresso di Coordinamento del Sistema Italia in Brasile

ambasciata-italiana

Si é svolto nei giorni 20 e 21 novembre 2014 presso la sala Nervi dell’Ambasciata d’ Italia a Brasilia, il 10º Congresso del Sistema Italia in Brasile.

Gli argomenti trattati hanno avuto come focus principale EXPO 2015, Esposizione Universale che si terrá a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, che ha come titolo “ Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. In particolare é stato dato risalto alla partecipazione del Brasile all’evento, uno dei maggiori protagonisti che sará presente con un’ area coperta Istituzionale di circa 4000 mq. Promos, Ente Italiano scelto per l’ organizzazione dell’eccezionale manifestazione, presente alla Convention di Brasilia, ha sottolineato la particolare importanza alla partecipazione EXPO 2015 da parte di Istituzioni, Associazioni di categoria, Imprese Pubbliche e Private Brasiliane.

EXPO 2015 é per il nostro Paese e per tutti noi che rappresentiamo con orgoglio il “Made in Italy” nel Mondo, una unica e formidabile opportunitá di rilancio per la nostra economia, promuovendo la nostra immagine attraverso una “vetrina” che se utilizzata con la dovuta creativitá e organizzazione potrá dare un concreto grande aiuto alla ripresa delle nostre produzioni, dei nostri commerci e delle attivitá legate al turismo ed alla cultura. Nel suo intervento, il nostro Presidente Dott. Cesare Villone, ha illustrato quali saranno le strategie di intervento presso le Istituzioni Brasiliane di riferimento sul Territorio della C.C.I.E. – Regione Nordest, al fine di poter organizzare alcune missioni Brasiliane di visita in Italia per EXPO 2015. L’ Agenzia PROMOS, nel corso del mese di dicembre 2014, attiverá un sito internet dedicato, molto articolato e completo, dove sará possibile, tra gli altri numerosissimi servizi, per gli operatori interessati concordare giá preventivamente date e orari fissati per incontri BtoB nei giorni di presenza in Italia ad EXPO 2015.

Altro argomento trattato con la massima attenzione nel corso della Riunione di Coordinamento del Sistema Italia in Brasile, l’iniziativa ¨L’Anno dell’Italia in America Latina – 2015¨ . L’Anno dell’Italia in America Latina è un’iniziativa integrata di Politica Estera promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e con il fondamentale contributo di molte imprese e attori economici e culturali del nostro Paese. Il logo e la programmazione dell’Anno saranno disponibili sul sito web dedicato che sarà operativo dal 1° gennaio 2015. I temi – chiave Arte, cinema, teatro, letteratura, moda, design, musica, creatività ma anche cooperazione universitaria, scienza, tecnologia e responsabilità sociale d’impresa: questi saranno i temi-chiave dell’anno 2015-2016 all’insegna dell’incontro tra l’Italia e un Continente in dinamica espansione. Dieci sezioni, oltre cento eventi per valorizzare l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche. scientifiche e tecnologiche. Un ambizioso e complesso progetto che ha come obiettivo prioritario la valorizzazione dell’identità e dei talenti dell’Italia contemporanea nei Paesi dell’America Latina.
Queste due principali importantissime iniziative che per il 2015 vedranno coinvolto come indiscusso protagonista il nostro amato Paese, sono la dimostrazione concreta del peso e del valore dell’Italia a livello Globale.
La nostra Camera di Commercio, parte del “SISTEMA ITALIA” in Brasile, resta a disposizione per qualsiasi necessitá legate all’evento EXPO 2015 e Anno dell’Italia in America Latina – 2015.